• EA311 Ripstop Flash

    Un tessuto da intenditori: per produrre camicie protettive senza rinunciare al comfort.

    Composto al 92% in cotone, con massa areica di 195 gr/mq, oltre ad avere capacità dissipative e ritardanti di fiamma è resistente alle scariche dell’arco elettrico **.

     

    Scheda tecnica

     

    ** "arco voltaico" Scarica (detta anche arco elettrico) che si manifesta tra le estremità, opportunamente accostate, di due elettrodi immersi in un aeriforme (gas o vapore), tra i quali sia mantenuta una tensione elettrica. La scarica, resa visibile da un intenso arco luminoso che collega le estremità degli elettrodi, è accompagnata da un forte sviluppo di calore. L'a.v. trova varie applicazioni, per es. in forni e saldatrici e in alcune lampade e proiettori luminosi” (cfr Enciclopedia Treccani on line). Questa concentrazione di energia in un lasso di tempo brevissimo può incendiare gli indumenti, oppure scioglierli o romperli, provocando gravi ustioni alla pelle

     

    Materiali e lavorazione

    L’impiego di puro cotone al 90% della composizione finale, garantisce il comfort e la praticità d’uso  del capo indossato, mentre  la griglia ripstop appositamente studiata, permette di esasperare i valori di resistenza alla lacerazione 

    I coloranti Indanthren® consentono infine  ottima solidità ai lavaggi energici in acqua, con ipoclorito, alla luce, allo sfregamento  ed allo stiro.

  • Usi del prodotto

    Ideale per la confezione di camicie che devono garantire la protezione individuale in caso di rischio termico da arco elettrico a bassa tensione****. Per proteggere gli operatori  dei settori elettrici, elettronici, petroliferi, petrolchimici, distribuzione di fonti energetiche etc.

     

     

     

    **** Nel caso di lavoratori addetti all’alta tensione, i rischi sono noti e l’equipaggiamento protettivo è adeguato al rischio. Al contrario c’è molta meno consapevolezza nelle aziende non solo elettriche ma anche chimiche, petrolchimiche etc.., i cui lavoratori possono essere vittime di incidenti provocati dall’arco elettrico a bassa tensione.

    Per questo è molto importante fornire ai dipendenti un abbigliamento protettivo adeguato al rischio corso nell’ambiente di lavoro.