Nobilitazione tessuti
Per nobilitazione tessuti, altrettanto conosciuto come finissaggio tessuti, si intendono tutte le operazioni atte a conferire caratteristiche estetiche o chimico-meccaniche che rendano il tessuto più gradevole all’aspetto e più rispondente alle esigenze del mercato.
Preparazione
Dopo un accurato controllo per verificare che il tessuto greggio sia di prima qualità, si iniziano le fasi di preparazione al finissaggio: il bruciapelo per eliminare il pelo del tessuto, e la sbozzimatura per cancellare la bozzima precedentemente applicata al filato.
La purga e il candeggio sono lavorazioni utili per pulire il tessuto più in profondità; mentre la mercerizzazione viene eseguita per conferire brillantezza, lucentezza, qualità al tatto e stabilità dimensionale.
Tintura
Utilizza colori Indanthren®, dunque solidi e resistenti ai lavaggi; in filo - prima della tessitura - oppure in pezza. Un sistema automatico di distribuzione dei prodotti assicura costanza e uniformità nella tintura, che viene successivamente controllata con uno spettrofotometro.
Finissaggio
Il tessuto è pronto per essere modellato per l’uso finale: antipiega, antimacchia, antiacido; le lavorazioni eseguibili sono numerose: antimicrobico per eliminare i batteri o impedirne la proliferazione;
apprettatura per una mano più forte;
smerigliatura per un aspetto vellutato
calandratura per la lucentezza e l’effetto “liscio”
E molte altre lavorazioni, tra le quali la sanforizzazione, per stabilizzare definitivamente le dimensioni del tessuto ai lavaggi in acqua.
Confezione
Terminato il ciclo di lavorazione, il tessuto viene sottoposto a un accurato controllo di qualità, mappato e immatricolato, prima di essere arrotolato e consegnato al cliente.
